VolareSubito.it
Loading...

Regole per persone con necessità speciali

Passeggeri con mobilità ridotta

Tutti i servizi pubblicati sul sito web, visualizzati in ufficio e/o tramite il software VolareSubito.it, sono soggetti alla disponibilità dei Fornitori di Servizi, ai termini e alle condizioni di trasporto (inclusi i regolamenti di trasporto passeggeri imposti dalle compagnie aeree) e si applicano inoltre ai Termini e alle Condizioni stabilite da VolareSubito.it.
I Termini dei Fornitori di Servizi possono includere disposizioni relative a diverse procedure di imbarco, obblighi (se applicabile) o restrizioni di altro tipo. VolareSubito.it non è responsabile per l’introduzione di queste regole, ma, per prendersi cura dei suoi clienti, prevenire e eliminare la discriminazione e garantire l’uguaglianza delle persone con necessità speciali, vi informa come segue.
Il contratto di trasporto con la compagnia aerea che fornisce il trasporto aereo, internazionale, nazionale o una parte nazionale di un viaggio internazionale è soggetto a questa notifica, a qualsiasi altra notifica o alle condizioni individuali del vettore, regolamenti, norme e politiche applicabili.
È diritto del vettore rifiutare il trasporto di passeggeri che non rispettano la legislazione applicabile o che non forniscono tempestivamente tutti i documenti di viaggio necessari e le informazioni riguardo alle necessità speciali.
L’ammissione al volo delle persone con disabilità si basa sui seguenti fattori:

  • La capacità dell'agente Handling di offrire tale tipo di servizi (attrezzature necessarie, personale formato).
  • Limitazioni (ad esempio, limitazioni massime di PMR a bordo per tipo di aereo, ammissione a bordo di determinate categorie di PMR).

Per garantire il comfort del viaggio delle persone con disabilità, è necessario considerare una serie di fattori, come lo stato di salute della persona, l'attrezzatura richiesta, i vettori aerei coinvolti, le limitazioni massime per tipo di aereo.
In questo senso, qualsiasi servizio speciale per persone con disabilità deve essere richiesto al più tardi 72 ore prima del volo per consentire al vettore di organizzare e completare le disposizioni necessarie. Di solito queste richieste vengono dichiarate all'agente al momento della prenotazione del biglietto, che inserisce le informazioni necessarie nella prenotazione del passeggero. Il mancato rispetto di questa regola può portare alla cancellazione della prenotazione da parte della compagnia aerea.
Per le persone che soffrono di alcune malattie e sono considerate casi medici, le compagnie aeree richiederanno i dati medici sulla salute del passeggero. Un modulo speciale MEDIF dovrà essere completato dal medico curante del passeggero e inviato alla compagnia aerea.
I moduli possono essere trovati sui siti web ufficiali delle compagnie aeree che operano il volo specifico o possono essere richiesti tramite l'agente al momento della prenotazione del biglietto. Dopo la compilazione da parte del medico curante, i moduli devono essere inviati a un indirizzo elettronico che si può trovare sui siti web ufficiali delle compagnie aeree che operano il volo specifico o possono essere inviati tramite l'agente che ha effettuato la prenotazione.
Vi preghiamo di informarci sul grado di mobilità ridotta. Esistono tre categorie di sedie a rotelle riconosciute a livello internazionale per determinare il grado di disabilità:

  • WCHR - Wheelchair Ramp: Il passeggero richiede la sedia a rotelle solo per percorrere lunghe distanze; è in grado di salire le scale senza assistenza.
  • WCHS - Wheelchair Steps: Il passeggero non può salire le scale, ma può percorrere brevi distanze a piedi.
  • WCHC - Wheelchair Cabin: Il passeggero richiede assistenza continua, non può muoversi a bordo senza l'aiuto di un'altra persona - la propria sedia a rotelle è necessaria continuamente.

Se viaggiate con la vostra sedia a rotelle, vi preghiamo di informarci riguardo al peso, alle dimensioni e ad altre caratteristiche speciali (esempio: pieghevole/non pieghevole, sportiva/elettrica, ecc.).
Le sedie a rotelle alimentate da batteria elettrica sono accettate per il trasporto dalle compagnie aeree in base a condizioni speciali. Le batterie non versabili (batterie secche o al gel) possono rimanere attaccate alla sedia a rotelle ma devono essere assicurate e scollegate, e i terminali devono essere isolati prima dell'imbarco. Non sono accettate per il trasporto sedie a rotelle con batterie umide o al litio.
Il trasporto di equipaggiamento per la mobilità (sedia a rotelle, stampelle, altri dispositivi di assistenza) per persone con mobilità ridotta è gratuito. Viene trasportato solo in stiva.
Passeggeri con disabilità parziali uditive o visive
Il passeggero deve informare al momento della prenotazione riguardo alla sua disabilità, per comunicare l'informazione alla compagnia aerea che organizzerà l'assistenza necessaria. Non è necessario presentare un certificato medico per i passeggeri con disabilità uditiva o visiva.
I passeggeri che hanno disabilità sensoriali multiple (visive e uditive) dovranno essere accompagnati durante il volo.
I passeggeri con mobilità ridotta o con disabilità sensoriali possono esprimere la loro preferenza per il posto a bordo, ma per motivi di sicurezza del volo questi potrebbero essere limitati su alcune file o posti (ad esempio: file con uscite di sicurezza).
I passeggeri con disabilità visiva e uditiva possono essere accompagnati da animali guida (cani). Il trasporto di cani guida è gratuito. I passeggeri che viaggiano con cani guida devono informare al momento della prenotazione di questa circostanza.

Condizioni di accettazione dei cani guida a bordo:

  • il peso e le dimensioni possono essere limitati
  • il passeggero deve possedere un certificato che confermi lo status di "Animale Guida"
  • non è consentito che l'animale si muova per la cabina
  • non è consentito che l'animale occupi un posto a sedere
  • l'animale deve essere con museruola e guinzaglio

VolareSubito.it non è responsabile e non può essere richiesto risarcimento per il fatto che il passeggero non ha volato, gli è stato rifiutato l'imbarco nel caso in cui il passeggero non abbia fornito tempestivamente le informazioni sulle necessità speciali.
Se il vostro volo coinvolge trasportatori diversi, dovreste informarvi da ciascun trasportatore per informazioni riguardo alle regole applicate alle persone con necessità speciali.
CONTATTARE IL VETTORE PER MAGGIORI INFORMAZIONI