VolareSubito.it
Guida ai viaggi con minori non accompagnati: Requisiti e raccomandazioni
0

Guida ai viaggi con minori non accompagnati: Requisiti e raccomandazioni

 Viaggiare con un accompagnatore di bordo

Il bambino può viaggiare in aereo accompagnato da un adulto, che deve essere certificato tramite un atto notarile firmato dai genitori o dal tutore legale. Questo certificato deve essere registrato in presenza di entrambi i genitori. Inoltre, il bambino deve avere un documento d’identità valido (passaporto o carta d’identità), poiché il certificato di nascita non è accettato dalle autorità di frontiera.

Viaggiare senza accompagnatore

Secondo la legislazione rumena (legge n. 248 del 2005 sulla libera circolazione dei cittadini rumeni all’estero), i cittadini rumeni sotto i 18 anni possono viaggiare all’estero solo accompagnati da entrambi i genitori o da un solo genitore/adulto. Inoltre, devono avere con sé i documenti necessari: carta d’identità o passaporto, dichiarazione notarile da parte del genitore che non viaggia, nonché il casellario giudiziale dell’adulto accompagnatore, nel caso in cui non sia uno dei genitori.

Compagnie aeree low-cost

Le compagnie aeree low-cost non consentono il viaggio di minori senza la supervisione di un adulto. Ogni compagnia stabilisce le proprie norme per il viaggio di minori non accompagnati, quindi si consiglia di verificare i termini e le condizioni specifiche prima di prenotare.

Regole:

Il servizio UMNR è obbligatorio per i seguenti minori non accompagnati:

- Di età compresa tra 5 e 18 anni per i cittadini della Repubblica di Moldova

- Di età compresa tra 5 e 12 anni per i cittadini stranieri.

Condizioni per UMNR cittadini della Repubblica di Moldova:

- Conferma preliminare da parte della compagnia operativa, che deve essere richiesta tramite i sistemi di prenotazione;

- Garanzia del pagamento per il servizio UMNR (si prega di contattare i rappresentanti della compagnia FlyOne o le sue agenzie autorizzate);

- Procura da parte dei genitori o tutori relativa al permesso di attraversare la frontiera da parte del minore (per ulteriori informazioni si prega di contattare il nostro Call Center – 022 844 111).

Condizioni per UMNR che non sono cittadini della Repubblica di Moldova:

- Conferma preliminare da parte della compagnia operativa, che deve essere richiesta tramite i sistemi di prenotazione;

- Garanzia del pagamento per il servizio UMNR 

Un documento precompilato per UMNR sarà completato dai genitori o tutori, i quali hanno l’obbligo di supervisionare il minore non accompagnato e di rimanere nell’area dell’aeroporto di partenza fino al momento del decollo dell’aereo.

Per motivi di sicurezza i minori non accompagnati non possono essere collocati nei posti vicino alle uscite di emergenza.

I bambini di età inferiore ai 5 anni non saranno accettati come UMNR.

Per garantire un viaggio piacevole al minore, si prega di informarsi ulteriormente su tutti i documenti necessari per il suo viaggio, sia nel paese di residenza sia nei paesi di partenza, arrivo o transito. Costo del servizio – 70 EURO per volo.

* Questo servizio non può essere offerto per la destinazione Chisinau-Parigi, Parigi-Chisinau (in caso di volo con FLYONE).

-Wizz Air: Il viaggio di minori non accompagnati non è consentito.

- Blue Air: Offre un servizio speciale di accompagnamento per i minori non accompagnati, a pagamento, con un rappresentante della compagnia che accompagna il bambino durante il volo.

Compagnie aeree di linea

Alcune compagnie aeree di linea consentono ai bambini di viaggiare senza un accompagnatore adulto, a fronte di un costo aggiuntivo, che può essere una somma fissa o una percentuale del prezzo del biglietto. Oltre ai documenti richiesti dalla legislazione rumena, i genitori o il tutore legale devono compilare un modulo al check-in, con cui la compagnia aerea riceve l'autorità di trasportare il bambino, che verrà prelevato a destinazione da una persona designata.

Requisiti aggiuntivi

I bambini che viaggiano non accompagnati devono, di solito, avere almeno 5 anni, ma l'età minima può variare a seconda della compagnia. Inoltre, possono esistere restrizioni di età per determinate rotte.

Le compagnie aeree decidono se un bambino può viaggiare da solo, quindi verificate questi dettagli prima di acquistare il biglietto.

Raccomandazioni

Prima di prenotare un biglietto, leggete le informazioni relative al viaggio dei minori non accompagnati. I nostri agenti possono offrire supporto per la prenotazione e per l'aggiunta di un accompagnatore di volo. Se si sceglie l'assistenza, sarà necessario il documento d’identità del bambino (passaporto o carta d’identità).

Il numero di bambini che possono viaggiare con accompagnatore è limitato e le compagnie possono rifiutare l’imbarco se si supera il numero di posti disponibili. Assicuratevi che, nel caso abbiate prenotato un biglietto per un bambino con accompagnatore di volo, questo sia preparato adeguatamente:

- Possiede un passaporto o una carta d'identità valida;

- Ha la conferma della prenotazione da parte della compagnia aerea;

- Possiede il visto necessario (se richiesto).